Passi d'arte
Come è nato il mio primo vaso.

Tutti noi sappiamo che portare a termine la creazione di un vaso o un qualunque oggetto fatto con la creta o argilla, bisogna cuocerlo a determinate temperature in appositi forni.
Io non posseggo questi speciali forni, ma informandomi un po in giro ho scoperto una pasta modellabile che non necessita di alcuna cottura, molto simile all'argilla.
Inesperto e poco informato dei vari tipi di materiali, tecniche o atrezzi che servono, ho voluto comunque provare a realizzare qualcosa creato con le mie mani, utilizzando appunto l'argilla.Terracotta_Plus_2
Non avendo nemmeno un tornio, ho dovuto impovvisare e fare senza, anche se il risultato non è di sicuro liscio ed omogenio come verrebbe con un tornio, questo però di certo non ha fermato la mia voglia di esprimere la mia arte.
Il passo successivo dopo qualche ora è stato il seguente, ovviamente h
dovuto attendere che si seccasse uniformemente, per essere sicuri che il vaso non cedesse sotto la pressione delle mie mani.
Prima di ciò, ho diluito un pò di argilla nell'acqua, formando un composto denso, ma facilmente spalmabile, è con l'aiuto di un pennello a setole morbide, ho passato il tutto sulla superfice del vaso.
Per accellerare il processo di essiccazione, ho esposto il vaso davanti al caminetto è dopo un ulteriore verifica ho costatato che il vaso era uniformemente robusto in tutte le sue parti.
Il passo successivo è stato, passare sulla sua superfice della vernice di fondo per prepararlo ad una successiva decorazione, è una volta scelto il progetto il secondo atto è il seguente.
Per il passo successivo, bisognerà attendere che la vernice sia asciutta completamente o si rischia di mischiare il colore nero, con il colore che si andrà ad utilizzare per il decoro. Ho utilizzato nello specifico il Nero di Marte 540.
Dopo qualche giorno il Vaso è pronto per essere dipinto, in questo caso ho scelto fiori, le Calle e le Code di Volpe.
Dopo aver aspettato ulteriormente che si asciugasse, ho protetto il disegno finale con una vernice trasparente, ma a differenza di un qualsiasi dipinto su tela, in questa situazione ho dovuto applicarne più strati, per una maggiore protezione.
Il risultato finale è il seguente:
A. R.