Significato della Carpa Koi
 Simbolo che rappresenta principalmente la perseveranza.
La carpa è anche evocativa della fedeltà nel matrimonio e buona fortuna in genere. La carpa (Koi) è sempre in movimento ed è considerata uno dei pesci con più energia e forza. E' inoltre in grado di nuotare controcorrente, che viene interpretato sia come anticonformismo (la forza di non seguire la corrente, bensì di seguire la propria via indipendentemente dal resto) che come forza di superare le avversità.
In Giappone la carpa si trova in acque calme, ma è sempre rappresentata in movimento contornata da onde di acqua: questo tipo di rappresentazione suggerisce le virtù di un guerriero determinato ed è spesso associata con le qualità auspicabili nei giovani uomini.
La carpa, infatti, è utilizzata in forma di aquiloni nella festa dei ragazzi per rappresentare ed auspicare forza e virtù.

 
A.R.
 

Nishikigoi XIV

Ho dipinto direttamente su di una tegola raffigurante la Carpa Koi, più specificamente nishikigoi o carpa giapponese.
Sono allevate per scopi decorativi in stagni all'aperto e laghetti da giardino.
Sullo sfonfo è raffigurato un ramo di pesco, con fiori rosa e bianco.
Il dipinto rappresenta la fortuna, la forza e non solo, in questo caso voglio identificare entrambe come portatrice di fortuna per la casa e per chi ne fa parte, infondendo la forza e lo spirito giusto per affrontare ogni avversità.
Collocabile in ambienti sia all'aperto che in casa, ideale sarebbe all'aperto sotto a portici come le entrate di casa oppure in casette da giardino.
Io penso che l'arte debba essere presente ovunque, anche in alcuni posti dove una qualsiasi persona non appenderebbe nulla al muro, ma mi piace pensare che tutti i posti del mondo debbano essere decorati e arricchiti con qualunque forma d'arte.
 


A. R.