Ho realizzato questa scultura con tecnica a basso rilievo.
Creata nel Marzo del 2010, mi sono ispirato ai famosi disegni e sculture di un popolo ormai scomparso da anni........i Maya.
Questa opera è scaturita dalla passione verso questi popoli antichi, soprattutto quelli Indo Americani come in questo caso.
La scultura ha una forma ovoidale schiacciata, raffigura un sole al centro, circondato da diversi cerchi e sezioni che si allargano fino ad arrivare ai bordi più esterni.
Il materiale non è la classica pietra utilizzata per fare questo tipo di sculture, ma è semplicemente una pietra pomice.
Il motivo per cui ho deciso di farla su questo tipo di pietra è proprio per la sua composizione delicata, perche sono consapevole che l'opera non durerà per molto intatta, ma andra pian piano a deteriorarsi, proprio come quelle vere dei popoli antichi.
La pietra è molto delicata e facile da lavorare, ma per questo risulta anche molto friabile e difficile da creare qualcosa di lineare, ma ho voluto fortemente farla in questo modo.
Non è una raffigurazione classica è non rientra nemmeno in una mia linea stilistica, ma un altro motivo per cui ho voluto realizzarla è perche volevo onorare un popolo straordinario e intrinseco di misteri come i Maya.
Possiamo collocarla in ambienti poco luminosi, con un approccio moderno e stilistico formato da colori monocromatici tendenzialmente sul grigio e il nero.
|