
Dipinto realizzato con tecnica ad olio su tela misto Juta 60 x 50.
Creato nel Marzo del 2010, raffigurante nove occhi, di cui otto aperti e uno al centro chiuso, separati da sezioni diverse create con la Juta in un vortice di colore rosso su fondo nero.
Questa opera è nata per caso è non si basa su nessuna fonte di ispirazione esterna, ma va a rappresentare un ideologia personale dell'autore.
L'occhio chiuso al centro, rappresenta l'uomo che resta assorto nella sua vita personale, ignaro di essere osservato, spiato da altre persone, che preferiscono però restare anonimi.
In un certo senso l'autore vuole mettere in risalto qualcosa che accade nelle nostre vite giornalmente, quando si vuole restare tranquilli, ma che in realtà intorno a noi succede il contrario, con persone che osservano e giudicano quello che sei e che fai. Ovviamente nella maggior parte delle volte si è ignari di quello che sta succedendo, fino a quando non si aprono gli occhi, e scoprire quello che si cela dietro le tue spalle.
Non è una raffigurazione classica, rientra in una linea stilistica moderna, collocabile in ambienti poco illuminati.
A. R.